orsa maggiore

La Cooperativa

Scarsa dinamicità dell’economia, discriminazione, incapacità di armonizzare i cicli produttivi con le specificità dei lavoratori determinano la persistenza di fenomeni di esclusione prolungata o permanente dal mercato del lavoro. Proprio in quest’ottica la cooperazione sociale dimostra come sia possibile fare impresa, vera impresa, competendo sul mercato, investendo, crescendo e incrementando l’occupazione, con il coinvolgimento nel processo produttivo di lavoratori che le altre imprese tendono a escludere.

Solidarietà, collaborazione, democrazia sul lavoro ma anche sfide competitive e innovazione. L’Orsa Maggiore è la realizzazione di tutto ciò, per questo, dal 1990 opera per l’inserimento, l’autonomia e la formazione di persone che vivono situazioni di disagio.
In questi anni di attività, la cooperativa ha accolto più di 140 persone residenti prevalentemente nel territorio delle ULSS 4 Alto Vicentino e ULSS 6 Vicenza. Più della metà di queste è stata inserita come dipendente in contesti lavorativi esterni alla struttura rilevando il ruolo fondamentale che L’Orsa Maggiore svolge per il territorio.

L’Orsa Maggiore è una cooperativa a scopo plurimo. Come cooperativa di tipo B si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate preparandole al passaggio in  ambienti di lavoro privati o pubblici.
La Cooperativa è attiva nella manutenzione di aree verdi, nei servizi cimiteriali, nei servizi di pulizie e attività di assemblaggio.
Come cooperativa di tipo A operante nei servizi socio-sanitari ed educativi, L’Orsa Maggiore offre servizi volti all’inserimento occupazionale, progetti di alternanza scuola-lavoro , servizio di alternanza centro diurno/lavoro ed un servizio di accoglienza residenziale a bassa soglia assistenziale chiamato Gruppo Appartamento, nonché l’accoglienza in tre piccoli appartamenti con finalità di educazione e formazione all’autonomia dell’abitare.

Fortemente convinta dell’importanza dell’indipendenza di tutte le persone L’Orsa Maggiore con il gruppo appartamento  ” La Casa dell’Orsa”è coinvolta concretamente anche nel progetto “Le Chiavi di Casa“, progetto per lo sviluppo ed il potenziamento di una rete residenziale per persone con disabilità.