orsa maggiore

POLITICA DELLA QUALITÀ

Malo, 22 Giugno 2020

La cooperativa L’Orsa Maggiore è un’impresa sociale di comunità che rivolge la propria azione alle persone che vivono una condizione di disagio, attivando percorsi di inserimento lavorativo e di accoglienza finalizzati all’autonoma, promuovendo opportunità di lavoro per i soci

La cooperativa Orsa Maggiore ha fatto proprio il concetto di Impresa Sociale di Comunità.

La dimensione Impresa si riferisce alla capacità della cooperativa di operare secondo il principio di economicità nella gestione delle proprie attività produttive, mediante un’appropriata cura e valorizzazione del capitale economico e del capitale umano a disposizione.

La dimensione Sociale rimanda alla mission della cooperativa, finalizzata all’integrazione sociale mediante l’inserimento lavorativo e la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

La dimensione di Comunità si riferisce ai processi di cura e valorizzazione del “capitale relazionale” costruito nel tempo dalla cooperativa attraverso la costruzione di relazioni fiduciarie con soggetti diversi portatori di interesse verso la cooperativa stessa.

Il sistema di idee e valori che rappresentano il “patrimonio genetico” della cooperativa, da cui trae origine la mission e su cui si gioca la scelta di appartenenza di ogni socio (in termini di motivazione e obiettivi individuali), ha il suo fulcro nel concetto di mutualità.

La mutualità ristretta traduce lo scopo mutualistico della cooperativa in opportunità e vantaggi (lavorativi, professionali, economici, personali, relazionali) per i soci, all’interno di un rapporto di scambio tra socio e cooperativa.

La mutualità allargata si traduce nell’impatto positivo dell’azione della cooperativa nei confronti degli stakeholder esterni (persone in condizione di disagio e loro famiglie, comunità locale, enti e committenti del territorio) rispetto alla compagine sociale, alla Comunità.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche scelto di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità elaborato secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015, finalizzato ad accrescere la soddisfazione di tali parti interessate rilevanti per la propria azione, con particolare riferimento a lavoratori e soci, persone inserite in cooperativa e committenti.

Il Sistema di Gestione per la Qualità rappresenta per L’Orsa Maggiore uno strumento di gestione efficiente e controllata dell’attività aziendale, nonché di efficacia dell’azione organizzativa, finalizzata al miglioramento continuo e ad assicurare il conseguimento degli obiettivi, nel rispetto della sostenibilità economica e sociale.

L’introduzione delle certificazioni rappresenta anche un importante strumento di gestione dei rapporti con il mercato e supporta la Cooperativa nel mantenere costantemente sotto controllo l’organizzazione e la qualità dei servizi erogati. In quest’ottica, accanto al Servizio di inserimento lavorativo, cuore della mission aziendale, L’Orsa Maggiore ha scelto di certificare ISO 9001 anche i suoi Servizi di manutenzione del verde e i Servizi cimiteriali.