orsa maggiore

Progetti per le Scuole

L’Orsa Maggiore realizza iniziative e progetti per minori.
Da tempo la cooperativa collabora con l’Istituto Comprensivo Statale di Malo per due interventi dedicati agli alunni della scuola media:

Visite guidate alla cooperativa: le terze classi ogni anno dedicano una mattinata alla visita in cooperativa, gli operatori ne spiegano la attività e fanno provare piccole lavorazioni . I ragazzi e gli insegnanti riprendono poi in classe quanto osservato ed appreso. Una esperienza che offre ai ragazzi la opportunità di conoscere il mondo del lavoro e di avvicinarsi alle persone con problemi.

Progetti educativi diurni per minori: beneficiari del progetto sono minori per i quali sia stata formulata da parte della scuola un progetto educativo individualizzato che preveda l’ esperienza in cooperativa, realizzando una sorta di alternanza scuola- mondo del lavoro. Si tratta spesso di tragazzi che mal tollerano la staticità dell’impegno scolastico e trovano maggiore soddisfazione nell’impegno “lavorativo”. Fornisce loro inoltre un indirizzo per le scelte sucessive alla scuola media.