orsa maggiore

CHI SIAMO

Solidarietà, collaborazione, democrazia sul lavoro ma anche sfide competitive e innovazione: L’Orsa Maggiore è la realizzazione di tutto ciò e dal 1990 opera per l’inserimento, l’autonomia e la formazione di persone che vivono situazioni di disagio.
L’obiettivo è di fornire una reale emancipazione delle persone in difficoltà al fine di rendere possibile, dopo un’adeguata preparazione, il passaggio in ambienti di lavoro esterni.
In questi anni di attività, la Cooperativa ha accolto più di 200 persone residenti prevalentemente nel territorio dell’ULSS 7 Pedemontana e l’ULSS 8 Berica.

Più della metà di queste persone è stata inserita come dipendente in contesti lavorativi esterni alla struttura rilevando il ruolo fondamentale che L’Orsa Maggiore svolge per il territorio. L’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate avviene in tutti i settori della Cooperativa, in particolar modo: manutenzione aree verdi, servizi cimiteriali, servizi di pulizie, attività di assemblaggio e confezionamento.

Dal 2009 L’Orsa Maggiore è diventata una Cooperativa sociale a scopo plurimo: in qualità di Cooperativa di tipo A opera nei servizi socio-sanitari ed educativi.

I servizi realizzati sono:

  • Progetti Terapeutico-Riabilitativi di tipo Occupazionale
  • Progetti di alternanza scuola-lavoro ed educativo diurno per minori,
  • Progetti di alternanza centro diurno/cooperativa,
  • Servizio residenziale