orsa maggiore

ESC

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS

A partire dal 2013 la Cooperativa ha aderito al Programma Gioventù in Azione/Servizio di Volontariato Europeo (SVE). Si tratta di un’opportunità di volontariato dedicata ai giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in un Paese Europeo che hanno il desiderio di fare un’esperienza di volontariato all’estero. Dal 2013 ad oggi questo progetto ha permesso l’accoglienza di numerosi giovani che hanno trascorso un periodo della loro vita in Cooperativa, partecipando attivamente alle attività. Nel 2020 L’Orsa Maggiore ha aderito al progetto europeo “ESC – European Solidarity Corps Active Youth”. Il progetto prevede il coinvolgimento di due giovani europei che svolgono un anno di volontariato presso il Servizio residenziale. Nel corso di questa esperienza i volontari sperimentano un anno di attività dedicate agli ospiti degli appartamenti. La Cooperativa offre la possibilità di partecipare ad un corso di lingua italiana per facilitare la comprensione e l’integrazione nel contesto e nella comunità. La presenza dei volontari rappresenta una ricchezza sia per i volontari sia per la Cooperativa, in quanto permette la conoscenza di una cultura diversa e l’opportunità di mettersi in gioco in un ambiente diverso e stimolante.
ESC_2
esc_2
ESC_3
ESC_1
esc_5
esc_4
esc_3

Durante il periodo di attività si osservano e si verificano le capacità, le competenze e le abilità della persona. Inoltre si pone una particolare attenzione a verificare la presenza di pre-requisiti lavorativi per la collocazione in ambienti di lavoro esterni.
Questo servizio è composto da tre operatori, di cui due figure professionali di Assistente sociale, i quali:

  • garantiscono un costante supporto educativo,
  • supervisionano periodicamente i necessari momenti di formazione,
  • verificano l’andamento degli inserimenti, a garanzia di una maggiore qualità educativa.

Per svolgere questi compiti queste due figure collaborano quotidianamente con gli operatori presenti all’interno della Cooperativa e con i Servizi invianti.