orsa maggiore

residenziale

LA CASA DELL'ORSA

La realizzazione di un immobile ad uso residenziale collettivo per persone con disabilità afferente al progetto “Le Chiavi di Casa” è stato portato a termine alla fine del 2013 e dal novembre dello stesso anno la casa ha iniziato la sua attività con i primi ingressi. Il Servizio “Gruppo Appartamento” ha come finalità l’accoglienza e la gestione della vita quotidiana per persone con disabilità, orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità residue e a favorire esperienze di vita autonome dalla famiglia di origine.
Grazie anche ai finanziamenti della Legge 112/2016 “Dopo di noi” si stanno sperimentando l’introduzione di tecnologie innovative nel campo della domotica che siano di ausilio alle autonomie personali e che favoriscano l’accessibilità e l’automazione dell’ambiente di vita.
L’appartamento “La Casa dell’Orsa” ospita regolarmente n. 6 persone adulte con disabilità.

orsa maggiore residenziale 165
orsa maggiore residenziale 166
orsa maggiore residenziale 122
orsa maggiore residenziale 149
orsa maggiore residenziale 156
orsa maggiore residenziale 128
Il complesso dei servizi residenziali della cooperativa è un progetto innovativo, non altrimenti presente sul territorio, che punta alla valorizzazione e allo sviluppo delle autonomie delle persone accolte proponendo loro un percorso che, in collaborazione con i servizi invianti, realizzi la massima indipendenza possibile. Esso si è rivelato essere una valida risposta a bisogni presenti ed una necessaria integrazione alla attività di inserimento al lavoro delle persone con disabilità. Si è inoltre dimostrato essere un servizio rispondente ai criteri della Legge 112 “dopo di noi” ed è quindi stato utilizzato in tal senso sia dall’ULSS8 Berica che dall’ULSS7 Pedemontana.
orsa maggiore residenziale 90
orsa maggiore residenziale 47
orsa maggiore residenziale 24
orsa maggiore residenziale 60
orsa maggiore residenziale 22
orsa maggiore residenziale 1
Appartamenti a
bassa soglia assistenziale
Da qualche tempo si manifesta un nuovo bisogno sociale intercettato in prima istanza dalle Cooperative sociali di tipo B che si occupano di inserimento e di formazione al lavoro, ma espresso con forza anche direttamente dai portatori o dalle loro famiglie. Si tratta di un bisogno di un percorso di autonomia personale dichiarato da giovani adulti che cercano così una loro individuale espressione di vita, indipendente dalla famiglia o dai servizi di cura. Per questo la Cooperativa ha realizzato due appartamenti a bassa soglia assistenziale situati al piano superiore de “La Casa dell’Orsa” e un terzo appartamento situato ad un paio di chilometri dalla sede della cooperativa, per un totale di 9 posti. Con questa progettualità ci si propone di offrire alla persona un luogo di abitazione ove sperimentare la propria capacità di vita autonoma. I beneficiari sono giovani adulti in grado di sperimentare un percorso di autonomia, sempre affiancati dagli operatori che si recano al domicilio.
Residenzialità leggera
per la salute mentale
La collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS7 ha determinato la realizzazione di una ulteriore realtà: un progetto di residenzialità leggera realizzato in un appartamento affittato dalla cooperativa a circa un chilometro dalla sede principale. L’appartamento può ospitare fino a 4 persone. La cooperativa garantisce alle persone accolte, attraverso la quota prevista dal progetto, alloggio e accompagnamento dell’operatore.
orsa maggiore residenziale 141
orsa maggiore residenziale 37
orsa maggiore residenziale 38
orsa maggiore residenziale 31