orsa maggiore

occupazionale

Progetti Terapeutico-Riabilitativi

I progetti terapeutico-riabilitativi di tipo occupazionale sono rivolti alle persone in situazione di svantaggio che necessitano di fare un’esperienza in un ambiente attento e stimolante, dove hanno la possibilità di provare alcune attività occupazionali. Si tratta di persone che al momento della presa in carico non hanno le caratteristiche per accedere ad un percorso formativo o ad una attività lavorativa, ma che grazie a questo percorso occupazionale all’interno della Cooperativa possono trovare gli stimoli, la serenità e l’equilibrio necessari per sviluppare al meglio le proprie capacità e competenze. Tale percorso può talvolta portare ad un progetto di formazione al lavoro. L’inserimento della persona avviene dopo una valutazione svolta dai Servizi invianti ed un incontro conoscitivo con la Cooperativa. In questa sede vengono concordate le tempistiche e le modalità di realizzazione dell’inserimento.
orsa maggiore officina 77
orsa maggiore officina 48
orsa maggiore officina 47
orsa maggiore officina 18
orsa maggiore officina 59

Durante il periodo di attività si osservano e si verificano le capacità, le competenze e le abilità della persona. Inoltre si pone una particolare attenzione a verificare la presenza di pre-requisiti lavorativi per la collocazione in ambienti di lavoro esterni.
Questo servizio è composto da tre operatori, di cui due figure professionali di Assistente sociale, i quali:

  • garantiscono un costante supporto educativo,
  • supervisionano periodicamente i necessari momenti di formazione,
  • verificano l’andamento degli inserimenti, a garanzia di una maggiore qualità educativa.

Per svolgere questi compiti queste due figure collaborano quotidianamente con gli operatori presenti all’interno della Cooperativa e con i Servizi invianti.