orsa maggiore

Scuole

Educativo diurno per minori

La Cooperativa opera in stretta collaborazione con gli enti del territorio, in particolar modo da ormai molti anni collabora con l’Istituto Comprensivo Statale di Malo nella realizzazione di Servizi per i minori.
Vengono svolte principalmente due attività:
Visite guidate alla Cooperativa: gli alunni delle classi terze ogni anno visitano e conoscono la Cooperativa. L’incontro, guidato dagli operatori, ha lo scopo di far conoscere il mondo della cooperazione sociale ed in particolar modo L’Orsa Maggiore, approfondendo il tema delle persone svantaggiate e del mondo del lavoro.
Progetti educativi diurni per minori: questo progetto offre l’opportunità ad alcuni minori che riscontrano alcune difficoltà nell’ambito scolastico di sperimentarsi in un ambiente lavorativo in cui possono realizzare una sorta di alternanza scuola-lavoro. Si tratta di minori individuati dalla scuola per i quali viene formulato un progetto educativo individualizzato in cui vengono definiti i modi e i tempi dell’alternanza. Questo progetto rappresenta inoltre un’occasione per facilitare la scelta dell’indirizzo scolastico futuro.

SCUOLA2
SCUOLA3