orsa maggiore

Da “La Voce dei Berici ” del dicembre 2017

Ciao,

eccoci qua , siamo quelli dell’Orsa Maggiore, cooperativa sociale di via Vergan 16 a Malo, anche quest’anno con voi.

Vi ricordate di noi ?

ci occupiamo di assemblaggi, di verde pubblico, di servizi cimiteriali, di pulizie di stabili comunali e dell’asilo di Molina.

Con noi lavorano persone con svantaggio, persone cioè che hanno bisogno del nostro sostegno per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro o che hanno bisogno di trascorrere il tempo in un luogo attivo e vivace assieme ad altri.

Abbiamo poi i nostri appartamenti dei quali vi abbiamo parlato su queste pagine in passato e che sono cresciuti , ora sono quattro : la Casa dell’Orsa ed altri tre piccoli appartamenti. Ospitiamo dieci persone che imparano con noi a vivere in compagnia di altri ed in autonomia dalla famiglia.

Assieme a loro Blanca e Hugo , due ragazzi , spagnola e francese che svolgono in appartamento il loro servizio di volontariato europeo. Imparano la lingua italiana ma imparano anche a dedicare le loro energie ai nostri residenti, ricambiati da una esperienza che rimarrà indelebile nel loro ricordo.

Ma noi non ci fermiamo mai  , non ci piace stare fermi … cerchiamo di seguire le esigenze del territorio, dei nostri ospiti e , per quanto possibile del mercato .

Allora eccoci a creare  un nuovo reparto per la produzione di prodotti da forno tenendo  in considerazione dapprima gli utenti che vi lavoreranno ma anche una produzione biologica derivata da una filiera sostenibile, rispettosa al contempo del lavoro delle persone ma anche dell’utilizzo di materie prime possibilmente locali.

Una ricerca di sapori dimenticati : biscotti di vari gusti , grissini e prodotti da forno.

In questa relazione abbiamo naturalmente incluso anche Voi  che ci leggete pertanto oltre ad invitarVi a trovarci, vogliamo auguarVi i migliori auguri di buone feste.

L’orsa Maggiore