orsa maggiore

Il Gruppo Appartamento La Casa dell’Orsa , gli appartamenti a bassa soglia assistenziale e la residenzialità leggera

 

La cooperativa sociale L’ Orsa Maggiore ha aderito nel 2011 al progetto le Chiavi di Casa, progetto che, grazie ai finanziamenti della Fondazione di Comunità Vicentina che lo sostengono per il 50% del valore, va a realizzare nel territorio dell’ ULSS 4 Alto Vicentino una serie di iniziative per l’ autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità.

Tra queste cinque gruppi appartamento per persone adulte con disabilità.

Su un terreno che l’amministrazione comunale di Malo ha concesso in diritto di superficie alla cooperativa, sito in via Vergan accanto alla sede storica; l’Orsa Maggiore ha realizzato  e gestisce dal novembre 2013 il quinto “Gruppo Appartamento per persone adulte con disabilità” che ha nome “La Casa dell’Orsa”. Il servizio si propone di offrire l’opportunità a persone con disabilità di sperimentare l’autonomia abitativa.

 

 

Il gruppo appartamento “E’ un servizio che accoglie persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente  impossibilitata”; ha la finalità di

“ accoglienza e gestione della vita quotidiana orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle attività residue e a favorire esperienze di vita autonoma dalla famiglia di origine (…)”  ( L. R. n. 22/2002)

In particolare la cooperativa offre ai sei attuali ospiti dell’appartamento, grazie anche all’intervento di operatori :

  1. Il mantenimento e la valorizzazione delle autonomie personali,
  2. L’applicazione di strumenti atti al potenziamento delle autonomie personali,
  3. Una attenzione particolare alla autodeterminazione della persona accolta,
  4. La salvaguardia delle reti familiari e amicali della persona accolta,
  5. Un continuo scambio con il vicinato,  il volontariato, e tutte le reti territoriali.

In corso di realizzazione è emersa la opportunità di utilizzare uno spazio ulteriore al primo piano, dove sono stati realizzati due mini appartamenti destinati a persone in situazione di svantaggio che desiderano vivere autonomamente, con minore presenza degli operatori ma in una struttura capace di intervento ove necessario. Attualmente vivono presso questi appartamenti quattro persone. Nel corso del 2017 , per la presenza di ulteriori richieste, è stato necessario dotarsi di un quarto appartamento situato nelle adiacenze della cooperativa in via Pigafetta e dove hanno trovato accoglienza inizialmente altre due persone, divenute 3 nel corso del 2018 

Su richiesta del CSM alla fine del 2018 l’attività residenziale si è dotata di un quinto appartamento destinato alla residenzialità leggera in ambito salute mentale, la cooperativa ha preso in affitto un appartamento in via Nievo a Malo e segue con i propri operatori le 4 persone qui accolte.

 

L’intento del progetto nella sua totalità è di sviluppare un’innovativa azione di sostegno nei confronti di quelle persone adulte che, per condizione propria o a seguito di un apposito intervento educativo, risultino in grado di affrontare e ambire a una dimensione di vita indipendente; tale progetto si rivolge oggi, nel luglio 2019, a 17 persone adulte seguite da quattro  operatori ed un assistente sociale con funzione di coordinamento.

 

20190404-E-carta-servizi-web

 

14.10.2014 – Abbiamo inserito sul sito la Carta Dei Servizi de “la Casa Dell’Orsa”.

Si tratta  di un documento che cerca il dialogo con chi lo legge e lo utilizza;

si rivolge a coloro che sono interessati a conoscere il servizio, utilizzarlo ed interagire con esso.

La carta ha pertanto sia uno scopo divulgativo/conoscitivo sia lo scopo di offrirsi al pubblico per ottenere consigli, critiche costruttive e richieste.

9.10.2018 _ Abbiamo aggiornato la pagina inserendo l’attuale assetto del servizio cresciuto nel corso del 2017/2018

5.7.19- Abbiamo aggiornato la pagina inserendo l’attuale assetto del servizio cresciuto ancora nel corso del 2018/2019